Controllo PMI restyling del brand senza stravolgere

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Controllo PMI Brand Restyling 002

Per motivi diversi può esserci la necessità di intervenire su un marchio già esistente per un restyling senza stravolgimenti

Controllo PMI è un progetto di outsourcing dedicato al controllo di gestione offerto da team di manager esperti.
Quando ho conosciuto il titolare Camillo Bassi, è stata una piacevole sorpresa scoprire che è originario dell’Alto Lario e frequenta periodicamente gli stessi miei luoghi tra lago di Como e bassa Valtellina.

Gli obiettivi del progetto erano essenzialmente due: effettuare un restyling del marchio ed il rifacimento del sito web. In questo parte mi soffermerò su l’intervento relativo al primo punto, poiché stimola considerazioni significative.

Nonostante si abbia già una base su cui lavorare, non è così semplice e scontato riuscire a migliorare il marchio, per il fatto che il restyling del brand deve essere attuato con una certa “delicatezza”. A maggior ragione se, come nel caso di Controllo PMI, il concept e gli elementi debbano rimanere invariati.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Controllo PMI Brand Restyling 001

Il primo intervento ha riguardato il pittogramma, ho ritenuto opportuno dare più area di rispetto all’icona del grafico, una maggior presenza in termini di spessore del tratto ed infine una crescita costante nell’altezza delle barre verticali e uniformità dello spazio tra di esse.

Il secondo step l’ho effettuato sui due elementi di testo, dapprima con due font di stile, dimensione e colore differente. Oltre alla scelta del nuovo font, mi è sembrato immediatamente corretto riequilibrare le due parole con lo stesso colore nero, rendere più leggibile la scritta “CONTROLLO” ed infine sistemare peso e distanza tra di loro e rispetto al pittogramma.

Nel raggiungere il risultato finale ho condiviso diverse prove fin quando anche Camillo ha ritenuto che la nuova versione del marchio funzionasse correttamente. Naturalmente abbiamo poi confermato nuovamente il marchio anche con versioni monocromatiche positive e negative e le consuete prove di ridimensionamento per valutare la tenuta e la leggibilità.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Controllo PMI Brand Restyling 003

Il restyling del brand ha dato origine all’inizio della nuova immagine coordinata di Controllo PMI. Giustamente, da qui in avanti è corretto e necessario mantenere la comunicazione uniforme. I primi due casi sono un valido esempio di applicazione per il nuovo marchio: il biglietto da visita e la presentazione della società.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Controllo PMI Brand Restyling 004
Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Controllo PMI Brand Restyling 005

Questo è stato il processo per effettuare il restyling del marchio di Controllo PMI, un intervento diverso da quello che ho realizzato, ad esempio, su Esseci, dove l’obiettivo è stato il vero e proprio rifacimento del brand dopo più di vent’anni di storia della società, un altro progetto di grande responsabilità e soddisfazione.