Website portfolio Giulio Canepa Art Tattoo

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Web Portfolio Giulio Canepa 01

Giulio Canepa è un artista completo che spazia da una storica esperienza di tattoo a disegno, pittura, incisione e presto anche NFT.

Giulio Canepa è un artista che spazia tra diverse forme di espressione artistiche classiche quali pittura, scultura, incisione, disegno ed una profonda esperienza come tatuatore.

Nato nel 1983 da padre italiano e madre brasiliana, è cresciuto da subito con una visione aperta e cosmopolita, fondamentale per la sua formazione ed il background artistico.

Da creativo ed amante di design e arte, “in tutte le sue forme” come sento affermare troppo spesso, ammetto di aver fatto un errore iniziale, nella mia roadmap su Asana, per il progetto di Giulio.
Ho sbagliato a non considerare il tempo che sarebbe trascorso per ammirare tutte queste opere, seppur attraverso delle fotografie, una lunga serie di bellezze.

Davvero un piacere poter pubblicare il portfolio di Giulio Canepa, questo riguarda il primo step. Sono già in lista altre funzionalità: l’aggiunta di un blog e soprattutto l’ecommerce per la vendita delle sue opere e riproduzioni su stampa.

Tra le belle iniziative in programma, ci sarà sicuramente una serie di NFT, queste famose opere digital legate al mondo delle criptovalute. Giulio è già al lavoro per realizzare il suo primo storico drop, che probabilmente riguarderà la versione NFT di alcune delle sue principali realizzazioni.

Dal punto di vista di design del progetto, in generale un approccio in bianco e nero o white and grey, per ricordare e trasmettere lo stile preferito di tatuaggi di Giulio, con un layout pulito e semplice, che lascia immediatamente spazio alle opere, le vere protagoniste indiscusse del sito.

Come è ormai mia metodologia, dopo aver definito l’info architecture ed aver disegnato il prototipo UI-UX in Adobe XD della navigazione e delle pagine principali, ho sviluppato il sito su piattaforma WordPress, prima in versione mobile e poi a scalare in visualizzazione tablet e desktop.
Il sito è integrato con Google Tag Manager, Google Analytics 4, Google Search Console, Bing Webmaster Tools.

Una piccola particolarità del sito, richiesta da Giulio per presentare in modo più chiaro la sua attività di tatuatore rispetto a quella artistica, consiste nel cambio del logo con la dicitura corretta “Art” o “Tattoo” nelle rispettive sezioni.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Web Portfolio Giulio Canepa Bramd Art Tattpp

Per questo aspetto ho realizzato anche le due nuove forme del marchio di Giulio a partire da quello principale con il pittogramma ed il suo nome e cognome.

Tra l’altro, il pittogramma del marchio realizzato da Giulio, il teschio con la G in questo spazio negativo, lo trovo davvero molto efficace. Per renderti conto di quanto funzioni, puoi fare una prova molto rapida: vai sul sito di Giulio e guarda in alto nella scheda del browser per constatare quanto sia leggibile la “favicon”, anche a quelle minuscole dimensioni.

Per quanto riguarda il progetto di Giulio, oltre alle iniziative NFT e blog, nel prossimo periodo abbiamo pianificato anche una produzione di contenuti, probabilmente dei podcast, che riguardano metodologie e tecniche delle forme d’arte che solitamente utilizza, a beneficio di chi nutre il desiderio di avvicinarsi al mondo dell’arte.
Naturalmente questo content originale sarà oggetto di un’attività social più presente e costante, per dar modo agli amanti dell’arte “in tutte le sue forme”, di apprendere ed ispirarsi con le conoscenze acquisite e condivise da Giulio.