Thesaura Naturae, nuovo sito web, ecommerce e blog.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Thesaura Naturae 00

Thesaura Naturae è un progetto ispirato al pensiero ed alla medicina di Ildegarda di Bingen, offre prodotti, servizi, trattamenti.

Chi è Santa Ildegarda di Bingen 

Santa Ildegarda di Bingen è una figura storica del Medioevo, una donna straordinaria dal genio luminoso, di una sapienza sconfinata in numerose discipline: scrittrice, musicista, filosofa, poetessa, politica, farmacista e molte altre.
I suoi insegnamenti sono alla base di un nuovo modello di wellbeing e la dottoressa Sabrina Melino è, ad oggi, tra le massime esponenti del pensiero ildegardiana e founder della startup innovativa per il progetto Thesaura Naturae.

Il progetto Thesaura Naturae

Quando ho parlato con Sabrina la prima volta, grazie ad una conoscenza in comune, ho avuto subito l’impressione di un progetto davvero speciale. E, data l’affascinante storia di Ildegarda, non potrebbe essere altrimenti.
Thesaura Naturae è un progetto già in essere da qualche anno, con un suo brand, un sito internet informativo con ecommerce e blog, C’è anche una farmacia naturale, un atelier a Stresa, sul lago Maggiore.

Sabrina, laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche con MBA alla Bocconi e specializzata in fitoterapia clinica e aromaterapia, ha creato una linea di rimedi naturali, sia sulla ricetta originale di Ildegarda che ispirati alle sue indicazioni.

Oltre ad elisir, tonici, pastiglie, gocce, fiale ed altri prodotti, l’officina medicamentaria a Stresa offre trattamenti e “check up” personalizzati. Sabrina inoltre promuove corsi di medicina ildegardiana e partecipa a numerosi altri eventi e seminari formativi e ricreativi.

Visita il sito di Thesaura Naturae

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Thesaura Naturae 01

Obiettivi del progetto

La volontà di Sabrina era trovare un supporto continuativo su diversi aspetti del progetto, in primis il rifacimento del sito web, ecommerce e blog, per ottenere un impulso significativo sotto ogni aspetto. In generale una crescita del progetto, della notorietà e conoscenza del brand, un maggior traffico ed un aumento anche dei volumi di vendita del negozio online.

Mi sembra tutto legittimo ed ho accettato con molto entusiasmo di dare il mio contributo per dare a Thesaura Naturae il successo che merita, per mission, filosofia ed “innovazione della storia”, consapevole di poter dare una consulenza allargata su diversi aspetto del progetto.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Thesaura Naturae 02

Principali attività del progetto

La prima parte del progetto è l’analisi della struttura dei contenuti presenti con le zone di possibili miglioramenti, sia in ottica di informazioni all’utente che in termini di indicizzazione, insieme alla proposta di nuovo content per rendere la parte descrittiva ancora più complete. Ho suggerito l’info architecture e le principali indicazioni per i requisiti formali SEO dei contenuti, poi scritti dalle collaboratrici storiche di Sabrina.

Lato visual, la progettazione di una nuova user interface, che fosse coerente con il brand, come valori e come look & feel. Il sito precedente era già stato realizzato in WordPress, visto lo stato attuale della storia del progetto, insieme a Sabrina abbiamo convenuto di rimanere su questa piattaforma.

Chi utilizza WordPress solitamente sceglie un tema che sia adatto al settore ed ai tipo di contenuti e funzionalità richiesti dal progetto. Io, al contrario, ho scelto di realizzare il progetto da “zero”, procedo prima con il prototipo su Adobe Xd e, una volta approvato, passo al montaggio, grazie ad alcuni site builder e strumenti che mi consentono un buon grado di indipendenza.

Visita il sito di Thesaura Naturae

Ho mantenuto il family feeling dei formati dei prodotti, con il massimo rispetto della gamma cromatica e del layout delle nuove etichette dei prodotti e ripreso in generale nel sito, alcuni stili per le illustrazioni già utilizzati dal Thesaura Naturae per supporti stampati e creato un set di icone con lo stesso approccio stilistico.

La parte di ecommerce è gestita con il noto Woocommerce e lo sforzo principale ha riguardato la personalizzazione degli elementi grafici, fin dove possibile e con modifiche CSS, in modo da aumentare anche l’usabilità “nativa” del plugin.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Thesaura Naturae 03

Per questo ultimo aspetto, il processo di acquisto offerto da Woocommerce non è possibile se non a fronte di ulteriori risorse lato personalizzazione e programmazione back e front end, che non sono state ritenuti, ad ora, prioritari.
Il negozio online di Thesaura Naturae prevede circa 50 prodotti, con alcune varianti, di cui mi sono occupato anche direttamente della pubblicazione, oltre alla fasce di prezzo per le spedizioni in tutto il mondo.

Anche la parte di blog è personalizzata, quindi ho creato i template necessari, sia come UI UX che come interfaccia grafica, così come l’area stampa per la pubblicazione di comunicati e rassegna.

Naturalmente tutto il sito è mobile responsive ed integrato con Google Tag Manager, Google Analytics, Google Search Console, Bing Webmaster Tools.
Ho inoltre aggiunto l’integrazione con Hotjar per ottenere strumenti molto utili per migliorare la user experience, ottenere preziose informazioni e feedback direttamente dagli utenti.
A questo proposito ho anche creato il profilo sulla piattaforma di recensioni Trustpilot e configurato l’utenza di Mailchimp del cliente, predisposto i template per le newsletter, che abbiamo già iniziato ad inviare. 

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Thesaura Naturae 04

Il nuovo sito è andato online il primo di giugno, in questo periodo c’è giustamente una fase di monitoraggio per eventuali bug e migliorie varie, ma è già iniziato una seconda fase più dedicata alla parte content, marketing e analisi.
Consapevole del grande lavoro che c’è ancora da sviluppare per ottenere i risultati desiderati, sono molto soddisfatto del progetto e rimango molto “bullish” riguardo alla sua potenzialità.

Visita il sito di Thesaura Naturae