Shots from San Siro Stadium è la mia collection NFT ispirata ad un mio progetto anni 2000 e dedicata al meraviglioso stadio Meazza.
Dopo un periodo di apprendimento in ambito blockchain, cripto ed NFT, finalmente sono riuscito a creare e pubblicare, anzi mintare, la mia prima collection.
Shots from San Siro Stadium prende spunta da un mio innovativo progetto dei primi anni 2000, dedicato al meraviglioso stadio di San Siro a Milano. La Scala del calcio, ma anche venue che ospita i più grandi artisti italiani ed internazionali.
Il mio perenne rapporto con San Siro è infatti legato principalmente al calcio, ma ho nel cuore anche numerosi indimenticabili concerti. Ricordo inoltre una notte di lavoro proprio sul campo per la preparazione di un evento. Avrei sgobbato gratis dalle 2 di notte alle 10 di mattina, solo per solcare quello storico manto erboso.
Posso spendere la parola innovativo (naturalmente in questo particolare contesto) per questo progetto durato dal 2002 al 2008, perché ha proposto un format di contenuti che, a distanza di vent’anni, sarebbe poi stato ripreso dalle stesse società e da numerosi creator, influencer, YouTuber.
L’obiettivo del progetto fu consentire a chiunque, in tutto il mondo, di vivere le emozioni speciali delle partite al Meazza con la condivisione di video e foto ma degli spalti, non del campo, per quello bastava la TV ovviamente. Al contrario struttura, boati, cori, colori, suoni, coreografie, fischi, fiaschi, feste e rabbia, tutto visibile online dopo solo un paio d’ore dal fischio finale.
Per me vale la sponda nerazzurra, ma la dedica del progetto di allora come quella attuale della collection NFT riguarda, in primis, la maestosità di questo stadio. E sono certo che chi è di Milano o ha frequentato o vive ancora lo stadio con costanza, potrà certamente comprendere il significato.
Sarà che ho sempre abitato nei paraggi del Meazza. O che la mia famiglia è storicamente grande tifosa dell’Inter e casualmente porta anche il cognome di un suo ex noto calciatore. Di fatto ho iniziato a frequentare molto presto le gradinate con mio fratello Fabio, ormai divenuto uno degli YouTuber più seguiti in Italia per le vicende della squadra nerazzurra.
Il Meazza è una struttura imponente, quando gremito oltre l’ultimo posto emette boati che ti rimbombano nei timpani e nel cuore.
Quando l’intero stadio salta e festeggia, San Siro partecipa e ondeggia. Per chi lo sa è uno strano e divertente senso di instabilità. Per gli altri, tipo i giornalisti stranieri alla loro prima nella Scala del calcio, colti impreparati, possono essere attimi tremendi.
Tale l’affetto verso questo impianto (e certo per altri motivi più “pratici”) che da anni si discute sul rinnovamento, abbattimento e costruzione di un nuovo stadio, o due differenti per le squadre della città, con l’origine di accesi sostenitori ed associazioni a supporto delle rispettive visioni.
Rimane il fatto che, probabilmente anche in tempi relativamente brevi, arriverà il giorno in cui le luci di San Siro saranno presto spente e tanti, come me, saranno privati di un pezzo di vita.
La collezione comprende una serie di categorie di foto selezionate tra quelle scattate durante quei sei anni e che ho trasformato in brevi animazioni per renderle “romantiche”, emozionali ed uniche.
Shots from San Siro Stadium, inteso come inquadrature, è dedicato a chi ha San Siro nel cuore e desidera possedere un ricordo indelebile in NFT, per far vivere nell’eternità la sua gloriosa storia.
Caratteristiche del progetto NFT
- Solo foto originali scattate personalmente.
- Programmi utilizzati: Adobe Photoshop + Illustrator + Animate.
- Formato: GIF animate.
- Durata: 5 secondi.
- Creazione: manuale (senza script, programmazione, ecc.).
Disponibilità
Considerato che due edition le terrò ovviamente per me e mio fratello, ne rimarranno (al massimo), solo 8 disponibili listate ed in vendita per altrettanti proprietari.
Attualmente ho pubblicato alcune categorie con le prime GIF animate a cui ne aggiungerò altre man mano che le realizzo. In ogni caso saranno in quantità limitata.
Per visualizzare o acquistare (con carta di credito, non servono criptovalute) la collection visita il mio profilo su crypto.com/nft/profile/stf1073.