Esseci Trasporti, il restyling del marchio storico dopo 20 anni.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Brand Esseci Trasporti

Grande onore, responsabilità, ma anche entusiasmo, avere il compito di progettare nuovo marchio e corporate identity di Esseci.

Ho realizzato un buon numero di marchi e contribuito a far crescere immagini in modo coordinato e omogeneo, ma sicuramente Esseci è uno dei più importanti, sotto il profilo della storicità dell’azienda.

Certo non è una multinazionale centenaria, ma si tratta pur sempre di cambiare elementi, simboli, payoff dopo più di vent’anni ad una realtà, e questo per me è motivo di grande onore ma anche responsabilità.

Esseci è una società di trasporti di Bergamo, una di quelle belle storie italiane, impregnate di fatica ma ripagate con soddisfazioni e  successi.
Esseci, da sempre, fornisce servizi di trasporto altamente personalizzati con strumenti innovativi e, per rimanere fedele alla propria indole e a quella dell’attivissimo titolare, è giusto il momento di affrontare un restyling del brand storico.

Ho realizzato il nuovo marchio con un lettering originale con una precisa griglia simmetrica per dare vita a tutte le lettere necessarie per la composizione del logo e del pittogramma, con angoli e dimensioni della medesima misura.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Brand Esseci Versioni

Il risultato è un marchio dai tratti decisi e “bold” ma che, al tempo stesso, presenta slancio e dinamicità, con un immaginario visivo di forza, dinamicità, velocità e precisione in un consistente equilibrio formale e visivo.

La nuova tagline che accompagna, ove necessario, il marchio Esseci è in inglese “Transport Logistic Distribution”, poiché Esseci si appresta ad espandere notevolmente il proprio mercato oltre confine.

Il marchio prevede anche una versione contratta, un simbolo chiaro e ben riconoscibile con il pittogramma principale e le lettere iniziali della società.  Una forma ormai necessaria da utilizzare, oltre che nelle situazioni di spazio ridotto, soprattutto per i social media ufficiali e tutte le altre attività on-line.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Brand Pittogramma Esseci Trasporti

Uno degli aspetti che hanno trovato maggior consenso è stato il nuovo payoff che recita “Your path, our road.” che mi è sembrato, fin dal principio, una soluzione molto appropriata.
Probabilmente devo alle tante esercitazioni svolte con mio padre, al fatto di avere un copy che si nasconde dentro di me e salta fuori al momento opportuno.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Brand Full Payoff Tagline Esseci Trasporti

Successivamente, il nuovo marchio è subentrato man mano nei vari supporti di corporate identity ed immagine coordinata, fino ad arrivare alla personalizzazione della flotta dei veicoli.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Brand Stationary Esseci Trasporti


Sapere che tutti quei mezzi enormi portano in giro il nuovo brand in tutta Italia ed in buona parte d’Europa è una sensazione molto piacevole e di grande soddisfazione.

Stefano Bergomi Portfolio Progetti Lavori Brand Veicoli Esseci Trasporti

Il progetto Esseci ha poi toccato, principalmente, altri due punti importanti: il nuovo sito web e la brochure aziendale.