Il primo obiettivo è sempre la crescita del progetto.
Collaboro in modo proattivo per portare valore e contribuire alla crescita del progetto.

Competenze

Mi piace collaborare con realtà ambiziose e determinate, che desiderano fortemente concretizzare l’idea e lavorare con passione per raggiungere gli obiettivi, passo dopo passo.

A prescindere dalla dimensione, cerco rapporti con persone entusiaste, con mentalità aperta e carattere costruttivo, spirito innovativo, pronte al cambiamento, che credano nella vera collaborazione e comunione di intenti del team.

La mia visione di un progetto di successo coinvolge numerosi aspetti alla ricerca di equilibrio e sinergie, per questo motivo su questa pagina puoi conoscere le aree di attività e competenze di cui, insieme o separatamente, ho avuto il piacere di imparare e mettere in pratica.

A seconda della caratteristiche del progetto, posso seguire in prima persona tutte le aree di intervento web, brand, digital seguenti, naturalmente pianificate correttamente nel tempo e con il necessario supporto del cliente.

Ogni ofelè fa el so mestè. Grazie a validi rapporti di fiducia instaurati in anni di collaborazioni, per qualsiasi richiesta che vada (ben) oltre il livello delle mie conoscenze o attività che esulano dal mio raggio di azione, posso coinvolgere con piacere risorse e fornitori esterni.

Consulenza web

  • Strategia, fattibilità, analisi e brainstorming vari ed eventuali per definire stato attuale, requisiti, step, “milestone” ed obiettivi del progetto.
  • Info architecture per definire la struttura di informazioni, elementi, contenuti, relazioni, funzionalità principali del progetto.
  • Wireframe, primo step per iniziare ad ottenere una prima versione visual delle interfacce ed una panoramica immediata della struttura generale delle pagine e funzionalità principali.
  • Prototipo funzionante per definire la UI User Interface e UX User Experience del progetto ed ottenere l’approvazione del look & feel da realizzare, compresi gli elementi grafici, le funzionalità e validare la navigazione. Può essere realizzato in diversi livelli di profondità e completezza a seconda delle necessità.

 

Le attività web descritte possono essere coinvolte tutte o in parte per esigenze di rapidità o in relazione alla complessità della struttura prevista.

Per quanto riguarda la tipologia dei progetti, collaboro per realizzare: piattaforme web app e mobile app business e retail, corporate website, product website, e-commerce, blog.

Consulenza brand

  • Naming per “battezzare” nuovi marchi, prodotti, servizi e ricerca dei relativi domini di primo livello.
  • Studio, progettazione e costruzione del marchio e degli elementi necessari ed individuati insieme al cliente, con la definizione delle dimensioni minime, area di rispetto, versione positiva, negativa e a colori.
  • Predisposizione della brand identity per il trattamento del marchio, più o meno elaborata e complessa rispetto alle esigenze richieste. Documento da trasmettere internamente ed a terze parti al fine di mantenere un corretto utilizzo del marchio ed un’immagine consistente, indipendentemente dal contesto.
  • Attività specifiche per icon design, illustrazioni e conversione di immagini e loghi in formato grafico vettoriale.
  • Print design per i supporti necessari alla comunicazione aziendale ed al marketing, come flyer, locandine, manifesti, brochure, cataloghi, striscioni, vele, adesivi, spille.
  • Personalizzazione di prodotti per il merchandising.
  • Libri e ebook, impaginazione e produzione dei file necessari per la pubblicazione, con eventuale supporto anche per la piattaforma di self-publishing KDP Kindle Direct Publishing, di Amazon.
  • Packaging design di prodotti, confezioni, etichette e studio di nuovi format per punti vendita (in collaborazione con partner esterno).

 

Consulenza digital

  • Supporto per la creazione e la pubblicazione dei contenuti, intesi principalmente come testi, immagini, video e podcast e la ricerca di risorse royalty free.
  • Attività di supporto per favorire la SEO indicizzazione, sia da un punto di vista dei contenuti che di eventuali tool da integrare per la verifica della copertura.
    A questo proposito, come requisito fondamentale (salvo indicazioni diverse del cliente), ogni progetto online comprende l’attivazione di: Google Analytics 4, Google Tag ManagerGoogle Search Console, Bing Webmaster Tools.
    Altri strumenti come Google BusinessGoogle Maps o Hotjar, a seconda delle necessità.
  • Advertising online sulle principali piattaforme, configurazione account, creazione completa della campagna su Google Ads, Facebook Ads, Linkedin Ads, Twitter Ads. YouTube Ads, Amazon Advertising, Bing Ads (target, parole chiave o argomento, annunci, copy, creatività, tracking).
  • Altre attività di pubblicità online, campagne banner pianificate su editori o utilizzo di piattaforme complete per l’online marketing (Mailchimp, GetResponse, Kajabi, ecc.) da valutare caso per caso. 

 

Consulenza social

  • Per individuare le piattaforme più appropriate su cui presenziare e pianificare il palinsesto di pubblicazione.
  • Configurare il profilo correttamente con icone, immagini, titoli, descrizioni, collegamenti ed ogni altro dettaglio utile.
  • Ottimizzare le informazioni ed i contenuti per stimolare la visibilità sulla piattaforma.

Predisporre i formati corretti e creare layout in linea con la brand identity per ogni tipologia di contenuto che si desidera pubblicare.